Tatuaggi traditional: qualche informazione utile

0
26
tatuaggi tradizionali
Fonte: Pixabay

Cosa sono i tatuaggi traditional e come si identificano? Scoprirlo serve a far avere le idee chiare a chi desidera un tattoo di questo tipo e che spesso non ha molte idee o fonti di ispirazione a propria disposizione.

Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i segni distintivi di un tattoo traditional.

Tatuaggi traditional o americana style

Quando si parla di tatuaggi traditional spesso si utilizza anche il termine tatuaggi americana style. Si tratta, infatti, di uno stile nato proprio negli Stati Uniti diversi decenni fa, quando altrove non era ancora così di moda farsi tatuare la pelle.

Una delle principali connotazioni di questo stile, ben identificabile grazie ad alcuni elementi chiave, è che è sicuramente più genuino e meno sofisticato di altri. Niente significati mistici nascosti dietro i simboli che vengono rappresentati che, nella maggior parte dei casi, sono pantere, pugnali o teschi.

Significati autentici, però, anche se più istintivi: questo è quello che rende lo stile traditional ancora così tanto in auge.

Lo stile ha preso vita e continua tutt’oggi a fiorire grazie al lavoro di alcuni tatuatori statunitensi, che hanno fatto in modo che venisse conosciuto anche all’estero. Oggi si parla di tattoo traditional in tutto il mondo e non solo in certi ambienti degli Stati Uniti. Una grande vittoria per chi ha sempre creduto nella potenza dei simboli che vengono realizzati sulla pelle.

Nella tradizione del traditional il tattoo assume dei significati ben precisi. Alla base di tutto ci sono dei sentimenti semplici ma profondi, che vengono racconatti sulla pelle con linee spesse, con poco colore che, però, serve per contrastare le sfumature in nero.

Fede, amore ma anche sconfitte e vittorie. Sono questi i messaggi principali che sono alla base di questi tattoo. Vengono espressi con forme molto semplici, spesso distanti da quelli che sono i tatuaggi realistici che tanto vanno di moda in questi ultimi anni. Si tratta di un effetto voluto e non di certo di un’incapacità del tatuatore. Si rimane fedeli a quelli che sono i concetti di base di questo tipo di tatuaggio che, anche a distanza di decenni, non smette di entusiasmare. Proprio per questo sono davvero tante le persone che decidono di volere un tattoo in questo stile e non in un altro.

Oggi questo stile di tatuaggio viene apprezzato perché è semplice ma incisivo e riesce a trasporre sulla pelle dei concetti molto amati e che vale la pena di avere sulla pelle. Naturalmente, chi sceglie questo stile tradizionale sa che non potrà avere un tattoo con dettagli minuziosi ma è anche questa la bellezza di un genere che trova sempre più fan nel mondo e anche nel nostro paese.

Oggi questi tattoo vengono fatti con strumenti sempre più all’avanguardia e questo li rende anche più belli perché più precisi seppur sempre molto genuini e veri.