Tatuaggi New School, il moderno Old School

179
Tattoo New School

Tatuaggi New School

Nell’articolo precedente ci siamo concentrati sulle principali caratteristiche dello stile oldschool. Sviluppatosi intorno agli anni ‘30 del Novecento, grazie a Sailor Jerry, è tornato alla ribalta negli anni ’70 tra marinai, bikers, punk, come simbolo di appartenenza al gruppo.

Proprio da questo stile, ha avuto origine negli anni ‘90 una nuova corrente, che riscuote sempre più successo tra gli amanti dei tatuaggi, la New School.

 

Quali sono le principali caratteristiche di questo stile?

I soggetti sono generalmente gli stessi della vecchia scuola, ma vengono rivisitati e quasi esasperati per renderli più moderni.

I colori estremamente vivaci, le linee nere di demarcazione ancora più spesse e marcate. Vi è una quasi totale assenza di sfumature e ombreggiature e spesso si utilizzano pigmenti quasi fosforescenti, che colpiscono l’osservatore.

Nel tatuaggio New School sembra vi sia una libertà maggiore, assente invece nel caso dell’oldschool, stile molto ancora molto legato ai tatuaggi di Sailor Jerry.

Lo stile oldschool è caratterizzato da soggetti semplici poiché in passato le macchinette utilizzate per tatuare, così come i pigmenti, non erano di grande qualità ed era quindi rischioso realizzare tattoo complessi.

Inoltre i tatuaggi non erano realizzati da artisti esperti e scegliere forme semplici garantiva risultati migliori.

Lo stile New School, al contrario, sfrutta appieno le possibilità offerte dalle nuove apparecchiature. Per questo motivo, in alcuni casi, si osservano sfumature e soggetti minuziosamente curati.

La grafica scelta è realistica e lo stile ricorda quello cartoon. Se ci si affida a un artista di esperienza, sembrerà quasi che il nostro tatuaggio sia “stampato” sulla nostra pelle.

 

Quali sono i soggetti tipici di questo stile?

I soggetti tipici della New School sono riconducibili al mondo del mare.

Come nel caso dello stile oldschool, ancore, rondini, sirene, velieri e aquile rappresentano le immagini più scelte.

Un altro soggetto molto amato è la pin up, una donna avvenente che mostra la propria sensualità e popola i sogni dei marinai lontani da casa.

 

Quali sono le zone del corpo più adatte a questi tatuaggi?

Si tratta generalmente di tatuaggi di grandi dimensioni. Le zone del corpo più adatte sono quindi gambe, braccia e la schiena.