Tatuaggi con le farfalle: idee e ispirazioni

1008
tatuaggio farfalla white label tattoo

tatuaggi con le farfalle sono diffusissimi, specialmente tra le donne. Se si è alla ricerca di idee per tattoo piccoli ma significativi, allora questo potrebbe essere il soggetto giusto. Le farfalle, del resto, sono un simbolo positivo che, nel corso degli anni, si è fatto spazio nell’immaginario collettivo.

Da sempre le farfalle sono un simbolo che riporta alla mente non solo la bellezza, ma anche libertà voglia di cambiamento. Ecco perché molto spesso questo simbolo è proprio utilizzato per rappresentare un periodo di rinascita. Tra i tatuaggi femminili questo è uno dei più gettonati da chi desidera esprimere concetti di questo tipo ed è per questo che avere delle ispirazioni aiuta a scegliere il modo migliore per rappresentare il tutto.

Se ci si domanda quali siano i dei tattoo evergreen, di sicuro i tatuaggi farfalle sono ai primi posti di una ipotetica classifica. Di certo si può dire che negli ultimi anni sono tornati prepotentemente di moda anche grazie a una delle star più famose nel nostro paese, ossia la bellissima Belen Rodriguez che ha mostrato il suo tattoo con farfalla situato in zona inguine.

Tra i tatuaggi piccoli, questo è un soggetto che sicuramente piace ed è molto gettonato. Oltre a essere un tattoo di tendenza, però, si deve anche sottolineare che questo ha dei significati molto forti.

La farfalla è, nell’immaginario collettivo, un simbolo che riesce ad essere allo stesso tempo sia potente che estremamente femminile.

 

Tatuaggi con farfalle e simbolismo

Tra tutti i simboli tra cui trarre ispirazione per esprimere concetti e speranze, la farfalla è uno dei più forti. Questo perché si tratta del frutto di una metamorfosi e questo processo la nobilita come animale e le dà ancora maggiore forza come simbolo positivo.

C’è chi vede nella farfalla un tramite tra il mondo del visibile e quello dell’invisibile, chi ci ravvisa un punto di incontro tra l’eternità e il tempo attuale, chi ancora un processo di elevazione che porta l’uomo a diventare migliore. Possiamo in qualche modo dire che la figura della farfalla ricorda quella della fenice, anch’essa simbolo di rinascita dalle ceneri.

Non solo: nella cultura cinese la farfalla simboleggia l’immortalità, nella cultura greca simboleggia l’anima. Nella mitologia greca, invece, era Psiche ad assumere la forma molto simile a quella di una farfalla.

Quello che colpisce di questo animale è la sua forza. Ogni farfalla, all’inizio della sua vita, è costretta a strisciare ma poi impara a volare e diventa uno degli animali più belli che ci siano, grazie al suo aspetto e ai suoi colori magnetici.

Libertà, bellezza, fascino, voglia di cambiamento, di superare le difficoltà, di imparare  a volare alto. Questo e molto altro è quello che sta dietro a una farfalla che qualcuno decide di tatuarsi su un braccio, sullo sterno, sulla schiena e così via.

Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande
Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande
Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande
Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande
tatuaggio con farfalle
Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande
tatuaggio ferfalle
Tatuaggio farfalla Lorenzo Casagrande

Stile perfetto per un tattoo con farfalla

Chi è alla ricerca di idee, spesso cerca suggerimenti sullo stile da preferire. Le farfalle spesso sono belle perché colorate, ricche di dettagli ed è per questo che lo stile watercolor è uno dei preferiti, perché particolare ma pienamente in linea con il soggetto prescelto. Va per la maggiore anche lo stile minimal, molto apprezzato quando si devono rappresentare gli animali ma non solo.

Per quel che concerne i colori del tatuaggio con farfalle si deve ricordare che possono esserci farfalle bianchegialle, arancioni ma anche nere e ognuna ha un suo specifico significato che dovrebbe essere conosciuto prima di scegliere per quale optare. Si tratta di uno dei tattoo più belli che ci siano e siamo certi che sono e saranno un trend molto forte che non passerà mai di moda.

 

Dove realizzare un tatuaggio farfalla

Sicuramente tanti sono i posti del corpo adatti per questo tipo di tattoo anche perché si può optare sia per uno piccolo che per uno dalle dimensioni più grandi. Inoltre, il tatuaggio può essere sia a colori che non.

Il posto preferito? Senz’altro la schiena o la nuca, ma anche gambe, piedi e braccia sono ideali per ospitare questa tipologia di tatuaggio. Il consiglio è quello di scegliere la posizione in base a quelle che sono le proprie esigenze e la propria volontà che il tattoo sia o meno visibile.

Ognuno dovrà scegliere quello che preferisce perché, è bene ricordarlo, i tattoo sono personali e non possono essere copiati. Li si deve portare sul corpo per tutta la vita ed è per questo che ogni scelta deve essere ben ponderata.

La farfalla è, di certo, un soggetto molto scelto dalle donne anche se, è bene sottolinearlo, ci sono anche tanti uomini che scelgono di inglobare questo animale in tattoo più complessi, proprio per quello che quest’ultimo rappresenta. Sinonimo di speranza, purezza, amore: non può mai mancare un tatuaggio farfalla se si ama quest’arte

In fotografia il tatuaggio con farfalla eseguito da Stefano Caporiondo della White Label Tattoo.

 

Idee e stili da copiare

Quali sono gli stili perfetti per dei tatuaggi farfalle? Ce ne sono diversi e sono tutti da prendere in considerazione. Nell’ultimo periodo, ad esempio, stanno andando molto di moda i tattoo in 3D e la farfalla è uno dei soggetti perfetti proprio per questo genere di tatuaggio. Questo perché grazie a una rappresentazione in tre dimensioni può sembrare che questa prenda il volo.

Anche lo stile old school vede la farfalla come uno dei simboli chiave della tradizione, mentre c’è anche chi opta per il watercolor, ossia quella tecnica che permette di avere sul corpo un tattoo che sembra essere colorato con gli acquerelli.

Come si nota, c’è l’imbarazzo della scelta per quel che concerne gli stili, dato che ciascuno dovrebbe scegliere quello che preferisce. Per quel che concerne, invece, le zone del corpo più adatte, anche qui segnaliamo che il gusto personale deve farla da padrone. Questo significa, quindi, che c’è chi preferisce fare un tattoo di questo tipo sulla caviglia e chi, invece, sul polso, sul polpaccio, sullo sterno, sulle dita, sulle spalle e così via.

Si tratta di un simbolo versatile, che sta bene ovunque. In molti casi, la farfalla viene unita a degli altri simboli che, quindi, arricchiscono sia il disegno che il significato del tattoo. Spesso sono create delle vere e proprie scene tutte da interpretare alla luce di quelli che sono gli elementi che le compongono.

Come detto, però, i tatuaggi farfalle non passano di moda. Sono degli evergreen e sono amati da tantissime generazioni, vecchie e nuove. Questo ci conferma che sarà così per tanto, tantissimo tempo ancora.