Tatuaggi ancora: moda senza tempo dal forte significato

0
26

tatuaggi ancora sono belli e, soprattutto, molto gettonati dagli amanti dei tattoo con un significato simbolico. Sì, perché dietro questa tipologia di tatuaggio c’è un mondo ed è bene conoscere il significato di questo simbolo, così da avere una maggiore consapevolezza quando si decide di farselo tatuare.

Il significato dei tatuaggi ancora

Un tattoo ancora nasconde, come detto, un significato profondo e tutto da scoprire. Anzi, a dire il vero ne nasconde molteplici ed è interessante analizzarli, così da avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Da sempre, l’ancora è un simbolo della cultura marinara. Del resto, si tratta del punto fermo di ogni barca, di ogni nave. Cosa significa? Che l’ancora può essere un simbolo di stabilità, di porto sicuro, di punto fermo.

Ed è proprio questo il primo motivo che spinge così tante persone, sia donne che uomini, a scegliere il simbolo in questione per i propri tattoo. Si parla, quindi, di un tattoo che ha una connotazione alquanto rassicurante, perché rappresenta come detto un punto fermo, una sicurezza.

C’è, quindi, chi sceglie di tatuarsi un’ancora perché vuole ricercare la calma di un porto sicuro, di una salvezza anche in acque agitate. C’è chi decide di farsi tatuare questo soggetto perché vuole dichiarare che qualcuno o qualcosa è la sua ancora di salvezza.

Insomma, si tratta senza dubbio di un tattoo con una connotazione decisamente positiva, che porta con sé mille significati e tante sfaccettature. Tuttavia, quelli sopra indicati non sono i soli significati che è possibile dare a questo tipo di tattoo.

tatuaggi ancora

L’ancora è anche un simbolo di fedeltà, oltre che di sicurezza. Pertanto, molto spesso viene scelto come tatuaggio di coppia, pensato proprio per esprimere tale concetto, oltre che l’amore visto come un porto sicuro, un punto di riferimento.

Si tratta, quindi, di un simbolo molto forte e potente, in grado di riassumere una serie di significati totalmente positivi. Dalla fedeltà, come abbiamo appena detto, alla sicurezza, dalla speranza alla lealtà: l’ancora porta sempre con sé un bel messaggio, che non può essere ignorato.

 

Qual è il posto migliore per un tattoo con ancora

Vediamo, quindi, qual è la zona del corpo prediletta per fare un tattoo di questo tipo. Molti scelgono il polso o il polpaccio. Si tratta di due zone ben in evidenza, che vengono scelte perché in questo modo si può sempre avere un monito.

Ma non solo. C’è anche chi sceglie la nuca, lo sterno, la spalla: insomma, dato che è possibile giocare con le dimensioni, questa tipologia di tattoo può essere realizzata dove meglio si crede.

Proprio a tal proposito, si deve sottolineare che una delle ultimissime tendenze è quella di tatuarsi questo simbolo sulle dita o sulle mani. Si tratta di una scelta di sicuro alternativa che, però, sempre più persone stanno facendo.

I tattoo sulle dita e sulle mani sono, infatti, sempre più di moda e tendenza. Per capirlo basta fare un giro sui vari social: le gallery sono pieni di questo tipo di tatuaggi e, tra i soggetti più gettonati in assoluto, c’è proprio quello dell’ancora.

Si tratta, quindi, di un tattoo che non ha tempo e che sarà sempre considerato di tendenza. Tuttavia, quello che conta ancora di più è che questo sia anche ricco di significati molto profondi.

Si deve, infine, sottolineare che questo tatuaggio spesso viene fatto non a colori, mentre altre volte è accompagnato da altri simboli come fiori, iniziali di nomi e dallo stesso timone, altro simbolo della cultura e delle tradizione marinara. Anche le dimensioni variano: c’è chi opta per una piccola ancora e chi, invece, preferisce disegnarla con dimensioni più grandi.