Significato tatuaggi, come sceglierlo e tutte le dritte

0
139
significato tatuaggi

2Quando si parla dei significato tatuaggi non sempre si hanno le idee chiare. Tuttavia, è sempre importante sapere cosa ci si sta tatuando sulla pelle, dato che si tratta di simboli e disegni che rimarranno potenzialmente per sempre.

Proprio per questo motivo è utile seguire dei consigli per andare a capire in che modo scoprire quello che è il significato dei tattoo che più piacciono, così da avere le idee chiare per andare da un tatuatore e tornare con il disegno dei propri sogni sulla pelle.

Che si tratti di tatuaggi polso o, ancora, di tatuaggi sulla vita, quello che conta è sapere sempre cosa si sta per fare.

Significato tatuaggi: i simboli più interessanti

Il significato dei tatuaggi è da scoprire anche se, naturalmente, ciascuno di noi può scegliere di dare un senso personale al proprio tattoo.

Tuttavia, ci sono dei simboli che hanno un significato specifico come, ad esempio, il simbolo dell’infinito. Non servono tante parole per spiegare perché questo è uno dei tattoo più gettonati in assoluto. Semplicemente, l’infinito serve per esprimere il concetto di per sempre. Può, quindi, essere utile per sancire l’immortalità di un rapporto di amicizia o di un amore, ma è anche ideale per un tatuaggio tra fratelli o sorelle. Insomma, il significato è unico e profondo, ma le motivazioni che spingono a fare questo tattoo sono diverse.

significato tatuaggi

Anche il simbolo del cuore ha un significato chiaro. Si tratta di un simbolo che richiama l’amore. Anche in questo caso si possono intendere diverse tipologie di amore. C’è quello tra innamorati, quello tra fratelli o sorelle, quello tra amici ma c’è anche l’amore verso se stessi, verso i figli e così via. Spesso, poi, questo simbolo si unisce ad altri e tutto ciò serve a dare allo stesso un significato ancora più particolare e specifico.

Conosciamo anche il significato del tatuaggio con farfalla. Questo animale, del resto, è il simbolo della rinascita e della nuova vita. Quella del baco che si trasforma in farfalla è una metafora che spesso viene associata a questo tipo di tattoo.

Altri simboli comuni e il loro significato

Un tattoo molto in voga al momento è quello con l’ancora. Anche questo è un simbolo molto forte e, per questo, decisamente scelto da chi ha intenzione di fare un tattoo con un significato ben specifico. Cosa simboleggia? Per capirlo basta pensare alle navi e all’ancora. Si tratta di un simbolo di salvezza  e di speranza ed è per questo che tantissime persone puntano proprio su di esso quando decidono di fare un tattoo simbolico.

Altro tatuaggio molto diffuso con un significato da scoprire è quello con la carpa koi. In questo caso si tratta di un tattoo che riprende la tradizione giapponese e che, pertanto, ha delle radici decisamente remote. La carpa koi è un simbolo molto potente. Si dice che questo pesce colorato sia in grado di risalire la corrente e questa è una metafora molto forte, che simboleggia qualcosa che vince contro le asperità della vita.

Come si nota, ogni tipo di tatuaggio ha un suo specifico significato. Inoltre, a questo, si deve anche unire il fatto che ciascuno di noi può dare al suo tattoo anche un ulteriore significato, più personale, in base ai suoi gusti, alle sue esigenze e a quello che vuole esprimere con quel disegno.

Risulta, però, importante avere sempre le idee chiare e sapere quali sono i simboli più adatti al concetto o al sentimento che si vuole esprimere attraverso un tatuaggio. In questo modo non si rischia di voler omaggiare un qualcosa di speciale facendolo, però, nel modo sbagliato.