Tutto sugli ikigai tattoo

326
ikigai tattoo

Tutto sugli ikigai tattoo

Cosa sono gli ikigai tattoo? Probabilmente chi conosce la cultura giapponese da vicino già sa dare una risposta a questa domanda, mentre molti altri non ne hanno idea. Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza dando anche qualche utile spunto.

Cosa significa ikigai e perché si tratta di soggetti per tattoo sempre più ricercati?

 

Significato di ikigai tattoo

Il termine ikigai ha un significato ben preciso in giapponese. Ikigai significa ragione per vivere. Naturalmente ognuno di noi ha un ikigai differente e questo è molto importante nella cultura giapponese. Tuttavia, non sempre è facile individuare la propria ragione di vita ma è molto importante farlo perché solo così si può trovare il benessere e la felicità.

In un ikigai tattoo viene racchiuso tutto quello che può farci stare bene anche se nel corso della vita possono esserci delle difficoltà. Del resto è proprio questo il concetto racchiuso in quello che si definisce ragione di vita.

Nell’ikigai rientrano molte cose: ciò che si è bravi a fare, quello che si ama, qualcosa per cui si vuole essere pagati e quello di cui il mondo necessita.  Per individuarlo si dovrebbe creare una sorta di diagramma per mettere in relazione tutto questo. Non è semplice, sia chiaro, ma si deve provare così da trovare qualcosa per cui vale la pena vivere.

Per questo motivo, chi sceglie di farsi fare un tatuaggio ikigai ha la possibilità di ricordarsi sempre quello per cui vive, quello per cui si alza la mattina. Soprattutto nella cultura giapponese, quindi, questo è un tattoo decisamente diffuso, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Qui nel nostro paesi sono molti gli amanti e i conoscitori della cultura giapponese che, quindi, prendono spunto proprio da quest’ultima anche per i soggetti dei propri tatuaggi.

Per quel che concerne idee e spunti per un tatuaggio ikigai c’è chi semplicemente si scrive sul polso questa parola o chi, invece, preferisce addirittura il famoso diagramma di cui abbiamo parlato. Va da sé che in tanti, invece, scelgono di farsi tatuare il proprio ikigai. Se la propria ragione di vita, ad esempio, è la musica il tattoo sarà collegato a questo mondo e così via per tutti gli altri.

Si tratta, quindi, di tattoo che sono pregni di significato, perché appunto rappresentano qualcosa in grado di dare a qualcuno la spinta per continuare a vivere e stare bene. Gli ikigai tattoo sono bellissimi e, soprattutto, sono molto pensati proprio perché si rifanno a quello che ognuno ama nel profondo.

Individuare il soggetto migliore, lo stile perfetto per un ikigai tattoo potrebbe non essere semplice, ma di sicuro il risultato sarà assolutamente unico nel suo genere. Provare per credere.

Link alle foto dell’articolo: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-braccio-blu-parete-5533981/