Frasi per tatuaggi

367
frasi per tatuaggi

“Un tatuaggio non è semplicemente un disegno. Vedi, un tatuatore è come un confessore. Lui scrive la storia di un uomo sul suo corpo”.
(Nicolai Lilin, Educazione siberiana)

Ogni tatuaggio è un’opera d’arte. È unico nel suo genere e ha un significato particolare per chi lo indosserà per sempre sulla propria pelle. C’è chi decide di tatuarsi per assaporare e condividere con tutti una forma di bellezza eterna, e chi, al contrario, sceglie un particolare soggetto per il valore simbolico che questo svolge nella sua vita.

Le scritte rappresentano uno dei soggetti più popolari e maggiormente richiesti dagli amanti dei tattoo. Sono uno strumento perfetto per esprimere la propria personalità, una passione, una filosofia di vita, o per indicare un particolare momento della propria storia, magari un periodo buio finalmente superato.

Nella maggior parte dei casi, si scelgono frasi celebri di film, aforismi o parti di testi di canzoni più o meno note, a volte, invece, accade di tatuarsi semplicemente delle parole che abbiano un significato importante solo per il diretto interessato.

Quali sono le frasi più scelte per un tatuaggio?

Frasi per tatuaggi sull’amore 

Si tratta, indubbiamente, del tema più richiesto. L’amore unisce gli uomini sin dall’antichità e continuerà a farlo in eterno. Poeti, scrittori e cantanti lo hanno esaltato nelle proprie opere d’arte e vi è una fonte praticamente illimitata cui attingere per ottenere spunti interessanti.

Spesso gli innamorati tatuano sul proprio corpo metà della frase in modo che poi, unendosi, possano mostrare il significato completo.

Un’idea molto originale e interessante consiste nel chiedere alla propria metà o al proprio bambino di scrivere la frase in questione, per poi affidarsi al tatuatore che la replicherà rispettandone la grafia. In questo modo, anche una frase già utilizzata da altri, sarà per noi unica e inimitabile.

 

Frasi per tatuaggi sulla vita

La vita è un dono e, come tale, va amata e, perché no, tatuata. Le frasi sul tema misterioso e affascinante dell’esistenza sono innumerevoli. Si tratta di una soluzione scelta, in particolare, da chi ha dovuto affrontare delle difficoltà e può affermare di averle superate, o da chi è particolarmente grato alla vita per un dono ricevuto, sia esso un affetto, un amore o un successo in ambito lavorativo, ecc.

Il web dona numerosissimi spunti. Basterà fare qualche ricerca per trovare la frase più adatta alla nostra personalità. A seconda della lunghezza della frase, sarà poi opportuno scegliere una zona del corpo sufficientemente ampia. Generalmente si opta per il torace, le braccia, la schiena o le gambe. Una soluzione interessante è quella di utilizzare la frase come una sorta di cavigliera gioiello, non solo significativa ma anche molto elegante.

 

Frasi per tatuaggi sull’amicizia

L’amore non è l’unico sentimento nobile dell’uomo. Anche l’affetto provato per un amico riesce, in alcuni casi fortunati, a essere tanto forte quanto quello per un fratello. Ecco perché decine di poeti e scrittori ne hanno parlato nelle proprie opere.

Un gesto molto significativo è sottoporsi a un tatuaggio insieme al proprio amico, in modo da avere sul proprio corpo un segno indelebile ed eterno del proprio rapporto.

 

Frasi per tatuaggi in latino

Molto spesso l’italiano è ritenuto troppo scontato e poco significativo. Per questo motivo in molti decidono di realizzare il proprio tattoo in latino, una lingua ormai in disuso ma eternamente amata, studiata e apprezzata.

Anche in questo caso, il web rappresenta lo strumento migliore per fare ricerche, scegliere una frase, comprenderne appieno il significato, per poi recarsi dal proprio artista di fiducia.

 

Frasi per tatuaggi in lingua straniera

Per i linguisti, o semplicemente per chi ritiene che una frase tradotta in italiano non possa mantenere il suo significato originale, un tatuaggio in inglese, francese, o in un’altra lingua particolarmente amata può rappresentare un’ottima opzione.

Generalmente, si citano i propri gruppi musicali o scrittori preferiti, selezionando le parole più significative tratte dalle loro opere.

 

Una soluzione particolare: tatuaggi con formule chimiche e matematiche

Se si vuole avere un tatuaggio interessante, sicuramente i simboli chimici e matematici fanno al caso nostro. Si potrebbe pensare che questi siano scelti solo dagli esperti del settore, tuttavia non è così. Uomini e donne di tutte le età si sono avvicinati a questo genere, tentando di capire quali siano i significati più nascosti e misteriosi di questi numeri e simboli.

Un esempio sicuramente calzante è l’infinito, divenuto estremamente diffuso tra i più giovani. Ma anche il pi greco, l’alfa e l’omega, la sezione aurea sono sempre più amati.

Una formula particolarmente romantica è, infine, la funzione del cuore che, una volta disegnata su un piano cartesiano, disegna un cuore perfetto: (x2 + y2 –1)^3 – x2y3